Il secondo progetto selezionato da LUCONLUS è stata la realizzazione di un presidio sanitario nel bel mezzo della savana sub-sahariana a Mouribougou, un piccolissimo villaggio in Mali nella provincia di KATÌ.
Anche Mouribougou (come tutti i villaggi del brus) non è presente su nessuna carta geografica e se volete individuarlo, l’unica indicazione che possiamo dare sono le sua coordinate (N 13°06.271’ – W 008°02.792).
Questo progetto è molto più ambizioso del precedente ed i lavori iniziati a Settembre 2009 sono seguiti in collaborazione con gli amici di Friends For Water; quando finalmente terminano a gennaio 2010 i 2 soci Massimo Colletti ed Alberto Pietromarchi, si sono recati in Mali ed hanno provveduto alle ultime procedure necessarie per l’apertura della struttura.
“…alla festa di inaugurazione del dispensario il villaggio ha organizzato una festa che è durata tutta la notte con danze e balli scatenati. La mattina, prima di salutarci ci hanno regalato un montone (vivo) che per loro è un regalo che vale una vita … solo allora ci siamo resi conto dell’importanza di quanto aveva fatto LUCONLUS per Mouribougou e per i villaggi vicini…” ci ha raccontato Massimo Colletti al suo rientro dal Mali.