A marzo 2022 sono terminati i lavori di realizzazione del “Nyanza soccer field” uno dei nuovi progetti della Luconlus in Rwanda.
Il progetto è consistito nel supporto alla realizzazione di un campo da calcio regolamentare con una staccionata intorno, dotato di sistema di drenaggio e di una struttura che può essere utilizzata come magazzino e spogliatoio oltre alle strutture sanitarie. La struttura verrà gestita dal Gihisi Sport Training Center una associazione che interviene sulla prevenzione della delinquenza e delle gravidanze adolescenziali, consapevolezza dell’HIV/AIDS, sviluppo economico, l’educazione e l’empowerment delle bambine. Il centro sostiene la potenza dello sport come un veicolo per affrontare le problematiche di cui sopra ed ha già aiutato più di 1500 giovani tra 10 – 23 anni, ed è proprio questa la ragione che ha spinto la nostra associazione ad abbracciare questo progetto.
L’inaugurazione del campo si terrà verso la fine di Luglio 2022 alla presenza di alcuni soci della Luconlus che parteciperanno al torneo inaugurale.