Il progetto SOSpesa è nato dalla volontà e dall’entusiasmo di un gruppo di ragazzi che in tempo di pandemia da Covid-19 hanno sentito il desiderio di dare una mano in prima persona nella loro città; sono loro che hanno creato il progetto e che di settimana in settimana si propongono come volontari per curare la logistica ed effettuare le consegne!
SOSpesa consiste nel sostenere famiglie in difficoltà su tutto il territorio di Roma attraverso la consegna settimanale di pacchi spesa. Le famiglie sono segnalate dalla Comunità di Sant’Egidio e le consegne vengono effettuate dai volontari, tutti ragazzi, seguendo il principio per cui è fondamentale creare prima di tutto un rapporto umano con le persone a cui viene dato supporto.
Il progetto è strutturato in maniera molto semplice ed è gestito da ragazzi poco più che ventenni. SOSpesa consiste in tre momenti fondamentali: donazioni, raccolte alimentari e consegne.
La prima consegna è stata effettuata il 24 dicembre 2020, a 5 nuclei familiari e oggi, a soli 5 mesi di distanza, il progetto sostiene 20 nuclei familiari per un totale di 73 persone.
Collaborare al progetto è semplice: si possono effettuare donazioni in generi alimentari oppure è possibile effettuare delle donazioni in denaro che consentono ai volontari stessi di poter fare la spesa.
Ad Aprile 2021 sono iniziate anche le raccolte alimentari: una volta al mese i volontari di SOSpesa allestiscono uno stand fuori da un supermercato di Roma per raccogliere generi alimentari da distribuire.
SOSpesa sta diventando di settimana in settimana un progetto più grande, aiutando sempre più famiglie e ampliando sempre di più il numero dei volontari e dei sostenitori.