Nel corso della trasferta in Togo a maggio 2012 il socio Massimo Pavolini con la nostra amica Giovanna Agostinelli, hanno visitato Amakpapè (casa delle foglie), un villaggio speciale nato dall’iniziativa di Maristella, Federica e Sr Patrizia, della Comunità Missionaria Cuori Grandi Onlus con l’intento di promuovere progetti di solidarietà per sostenere la popolazione locale.
In Togo circa il 50% dei bambini non va a scuola o non la finisce.
A febbraio 2013 LUCONLUS ha sottoscritto un accordo con Cuori Grandi Onlus impegnandosi a sostenere finanziariamente la costruzione di una nuova scuola che copra l’intero ciclo di studi.
A marzo 2013, con una commovente cerimonia, è stata posta la prima pietra e i lavori procedono rapidamente. La struttura dovrebbe essere pronta a settembre 2013, in tempo per l’avvio del nuovo anno scolastico.
Avanzamento lavori
Dal 2015 l’edificio è stato completato in tutti i suoi piani e rifiniture e a fine 2017 sono iniziati i lavori per la costruzione di un secondo edifici gemello del primo che ospiterà la scuola media e le superiori. Tanto c’è ancora da fare!
Per l’anno scolastico 2017/2018 i bambini di materna ed elementari iscritti alla scuola sono stati 370.