BIOGRAFIA

NGO

OFFER INDIA & KALLOL

La OFFER (Organization For Friends Energy and Resources) è una ONG fondata 20 anni fa a Calcutta da Kallol Ghosh. Kallol, oggi poco più che quarantenne è stato discepolo di Shourabh Mukerji e ha parimenti deciso di occuparsi principalmente di giovanissimi in difficoltà.

Via via OFFER ha delineato il suo lavoro nelle periferie più povere, dove si occupa di educare e sostenere socialmente le famiglie più bisognose. Poi ha cominciato l’opera molto impegnativa di recuperare i bambini e ragazzi completamente privi di famiglia che si aggirano nelle strade e per le stazioni di Calcutta (Dum Dum e Howrah Station, luoghi dove regna il racket dell’elemosina e della prostituzione minorile). E’ così nata Apanghar (maschile e femminile) dove i ragazzi vengono educati, trovano una famiglia e vengono successivamente instradati al lavoro. Poiché tra i piccoli abbandonati molti sono affetti da handicaps (le famiglie povere si disfano con dolore prima dei bambini più difficili da allevare) Kallol decide di dedicare a questi piccoli una casa tutta per loro con cure speciali e speciali training per l’auspicato ritorno alla vita anche di lavoro. Nasce così Apanjan, alle porte di Calcutta dove l’aria è più salubre. Ma tra i bambini abbandonati cresce anche il numero di quelli sieropositivi. Kallol prende un’altra decisione estrema. Creare una casa dove far risiedere e curare questi piccoli più di tutti gli altri in pericolo. Senza cure e per strada è molto veloce il precipizio nell’AIDS. Oggi la casa esiste, è Anandaghar. 39 bambini sono già in cura. Anandaghar può ospitarne in questa fase 150. OFFER ha sviluppato la dolorosa lista di attesa.

Per il suo lavoro in collaborazione con l’Italia e con l’Associazione AMAsempre ONLUS, Kallol Ghosh è stato insignito della Stella della Solidarietà dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.