BIOGRAFIA

ONLUS

PER LORENZO

Dopo un anno dalla perdita di Lorenzo, i genitori Andrea e Francesca Ripandelli insieme  a un solido gruppo di amici hanno costituito l’organizzazione no profit “Per Lorenzo Onlus”, la cui missione principale è quella di sostenere economicamente le famiglie dei bambini/ragazzi affetti da Tumore Desmoplastico a Piccole Cellule Rotonde (DTRC), una forma tumorale appartenente alla famiglia dei sarcomi delle parti molli molto aggressiva. Sono colpiti da questa patologia principalmente gli adolescenti maschi, tuttavia si riscontrano anche casi d’individui di sesso femminile. Il DTRC è definito in Italia una patologia rara in quanto i dati statistici riportano solo una media di 300 casi al mondo, malgrado sia un dato destinato ad aumentare. In realtà, per questo tipo di tumore la diagnosi istologica non è sempre facile e spesso l’esatta patologia non viene diagnosticata tempestivamente. In Nord America esistono laboratori dedicati alla ricerca ed allo studio delle Cellule Rotonde del Tumore Desmoplastico e centri oncologici specializzati.

Per Lorenzo Onlus non ha lo scopo di sostenere la ricerca, bensì di aiutare i bambini e le loro famiglie, che non hanno le possibilità economiche, a raggiungere tutti i centri di riferimento, gli Ospedali e le Università che hanno acquisito un’esperienza maggiore nel trattamento di questa terribile patologia. L’obiettivo della Onlus vuole essere quello di aiutare questi bambini e le loro famiglie contribuendo a donare loro  una speranza di vita.